Migliore Antivirus | Differenza tra firewall e antivirus
migliore antivirus, miglior antivirus
41
page,page-id-41,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,

Differenza tra firewall e antivirus

 

Immaginiamoci il nostro computer come un castello medievale.

differenzafirewallantivirusIn parole semplici, il firewall sarà identificato dalle mura di cinta, mentre l’antivirus potrebbe essere impersonato dalla guarnigione, la quale sorveglia costantemente le attività svolte all’interno del maniero.

Nel dettaglio, il firewall ci protegge da attacchi esterni, rendendo porte del computer invisibili agli estranei e rifiutando di accettare pacchetti di dati in entrata che non sono stati richiesti. Firewall applicativi controllano anche che i programmi possano utilizzare la connessione Internet per contattare siti al di fuori del computer, in modo da offrire protezione bi-direzionale.

Un programma di utilità antivirus esegue la scansione dei file e del registro di sistema del computer per rilevare e rimuovere i virus ed altri software dannosi. La sua componente realtime evita in primo luogo che programmi dannosi si installino o vengano eseguiti.
Questa componente, monitora infatti ogni lettura e scrittura di file sul nostro harddisk.

I due elementi, seppur molto diversi, possono essere entrambi ritenuti complementari ed efficaci nella protezione del Vostro computer.